Molti webmaster vivono con l'ansia della validazione: testare e ritestare la compatibilità di un sito per poter visualizzare l'icona del W3C al fine di ottenere la conformità del sito web agli standard. Lo faccio anche io. Una riflessione mi ha però portato ad abituarmi a lavorare verso gli standard senza però preoccuparmi in modo eccesivo della validazione.
Gl interrogativi maggiori sono sorti soprattuto quando mi son trovato a gestire siti dinamici il cui contenuto variabile molto spesso non è opportunamente formattato (soprattuto se inserito da utenti poco esperti) in fase di inserimento e facilmente si ricorre in qualche incompatibilità ai fini della validazione.
Quale può essere la reazione di un visitatore che clicca sulla icona di validazione e si ritrova l'incompatibilità della pagina?
Quale è il valore aggiunto che può derivare dall'inserimento dell'icona di conformità del W3C?
Alla prima domanda la risposta può essere mi prende in giro, l'ha validata una volta ma poi se ne è fregato e cosi via... Alla seconda domanda la risposta può essere che è meglio focalizzare la propria attenzione sui contenuti in modo che il valore aggiunto derivi dagli stessi e non dai bottoncini di validazione.
Per farsene una ragione basti pensare che anche i siti dei principali search engine non sono del tutto conformi agli standard. Seguire gli standard è quindi un passo fondamentale per la struttura delle pagine del sito, per la valenza semantica delle stesse e per tutto ciò che riguarda l'aspetto back-end del sito stesso, ma di certo non è un motivo di vanto o un successo da sbandierare.
Ho deciso di inserire nel mio blog, l'icona nella barra degli indirizzi: la famosa favicon.ico.
Sottolineo che favicon è l'abbreviazione del termine favorites icon: ciò fa capire che lo scopo fondamentale è la visualizzazione dell'icona tra i Preferiti. Ho realizzato l'immagine di 16*16 pixel e l'ho convertita direttamente on-line utilizzando un tool sul sito html-kit nell'apposito formato ".ico". Dopo averla preparata ho provveduto ad aggiornare il codice XHTML delle mie pagine web inserendo l'istruzione necessaria:
In seguito sempre dal sito html-kit ho utilizzato l'apposito validator per testare la correttezza del tag link e verificare la compatibilità (da un punto di vista grafico) della mia favicon.
Successivamente ho testato sui due browser principali la visualizzazione della favicon: ho notato diverse anomalie che vorrei descrivere. Nel primo test ho inserito il seguente link nell'intestazione della home utilizzando un percorso specifico, alternativo al tradizionale metodo che vede l'inserimento della favicon nella root principale con il nome standard favicon.ico. Il metodo utilizzato mi ha permesso di ottimizzare il nome del file.
Ho ottenuto i seguenti risultati:
Cache Pulita
Mozilla visualizza l'icona
Internet Explorer non visualizza l'icona
Inserendo il sito nei Preferiti
Internet Explorer visulizza l'icona nei Segnalibri ma non nella barra degli indirizzi
Mozilla visualizza l'icona sia nei segnalibri (è stato necessario riavviare il browser) che nella barra degli indirizzi
You can really save a lot when buying online and the best part is that you do not have to sacrifice on the replica watches. so many counterfeiters on the market however, you may be a little skeptical as to what to look for or how to go about selecting your rolex replica sale. This article will highlight some of the things you need to keep in mind when you make the decision to purchase a replica watches sale. There are a variety of distinctions between the hosts of replica watches sale on the market. You want to look for a good warranty, good grade, weight of the breitling replica, gold and crystal quality, movements of the jewels, and the hacking signal. All of these elements will vary in a replica watches, as will the price. You will see prices ranging from five or ten dollars, and going into the thousands.