La guida del ministero dello sviluppo economico
Il prezzo del carburante è arrivato alle stelle nonostante il calo dell'euro sul dollaro ed il prezzo del barile relativamente basso rispetto ai massimi raggiunti pochi anni fa. Per questo le imprese e le famiglie italiane sono alla ricerca di soluzioni per risparmiare sul consumo di carburanti. Il ministero dello sviluppo economico ha pubblicato una guida sul risparmio di carburanti per diminuire le emissioni di CO2. La guida, prevista da una direttiva dell'UE, ha lo scopo di analizzare le emissioni delle autovetture ed offrire una serie di consigli su una corretta manutenzione dell'autovettura per minimizzare i consumi. Per una maggiore efficienza si consiglia una guida ecocompatibile:
- Accelerare gradualmente
- Inserire al più presto la marcia superiore
- Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme
- Guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili
- Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innestata
- Spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo
- Mantenere la pressione di gonfiaggio degli pneumatici entro i valori raccomandati
- Rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l’uso e trasportare nel bagagliaio solo gli oggetti indispensabili mantenendo il veicolo, per quanto possibile, nel proprio stato originale
- Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario
- Limitare l’uso del climatizzatore
Per chi volesse approfondire gli altri aspetti della guida di seguito è disponibile l'intero volume
Quello che la guida non dice: le pompe bianche
La guida si limita a fornire agli automobilisti una serie di accorgimenti per minimizzare i consumi. Alla maggiore efficienza delle auto ottenibile seguendo i consigli della guida è possibile aggiungere anche le opportunità di risparmio offerte dalle pompe bianche (elenco), ossia i distributori indipendenti privi di marchi che offrono il carburante a prezzi più bassi.