\\ Blog : Storico (inverti l'ordine)


Sfoglia in ordine cronologico i post di Codice Azienda

Detrazioni fiscali per acquisto immobile ristrutturato

Con il decreto Crescita è stato innalzato il limite massimo di detrazione IRPEF dal 36% al 50% per i pagamenti effettuati dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013. Con lo stesso provvedimento il tetto massimo agevolabile, sempre nello stesso periodo, è stato raddoppiato passando da 48.000 a 96.000 euro.

Detrazioni fiscali per immobili ristrutturati

I primi dubbi

In un primo momento si era lasciato intendere che le nuove agevolazioni non fossero estese all'acquisto di immobili ristrutturati. La stessa guida dell'Agenzia delle entrate alle ristrutturazioni edilizie, aggiornata ad agosto 2012, non riporta nel paragrafo relativo alle agevolazioni per gli acquisti di immobili ristrutturati, non fa menzione dei nuovi importi e delle nuove agevolazioni.

Pareri favorevoli all'agevolazione maggiorata per l'acquisto di immobili ristrutturati

In uno studio del consiglio nazionale del notariato sulla disciplina relativa alle agevolazioni per ristrutturazioni edilizie sono emersi dubbi sull'esclusione dell'acquisto di immobili ristrutturati dalla agevolazione maggiorata fino al 30 giugno 2013. Lo studio offre una prima interpretazione favorevole all'innalzamento del limite.

La conferma dell'agevolazione maggiorata per l'acquisto di immobili ristrutturati

La conferma dell'aumento della maggiorazione della detrazione per gli acquisti di immobili ristrutturati è arrivata anche dall'agenzia delle entrate. Non in modo esplicito, ma leggendo le istruzioni di Unico, di cui si riporta la parte interessata, si legge chiaramente che la detrazione spetta nella misura del 50% entro l'importo massimo di 96.000 Euro.

La guida alle agevolazioni fiscali dei disabili si aggiorna ed offre un riepilogo completo delle agevolazioni che spettano ai contribuenti portatori di disabilità.

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili

La guida, disponibile sul sito dell'agenzia delle entrate, spiega in modo semplice regole e modalità da seguire per richiedere le agevolazioni.

Le ultime modifiche per le agevolazioni ai disabilità

La nuova edizione della guida si aggiorna per adeguarsi alle disposizioni previste dalla legge di stabilità per il 2013 e degli ultimi documenti di prassi. Le novità:

  • l’aumento delle detrazioni Irpef riconosciute ai contribuenti con figli a carico,
  • l’agevolazione dell’Iva ridotta al 4% per l’acquisto di veicoli in leasing,
  • l’esenzione dalla tassa annuale sulle imbarcazioni dei disabili con determinate patologie,
  • le semplificazioni introdotte dal decreto legge n. 5/2012 riguardo alle certificazioni delle persone con disabilità

Detrazioni per figli disabili

La guida aggiorna le soglie di detrazione a 1620 € per figli disabili di età inferiore ai 3 anni e 1350 € per gli altri figli.

Agevolazioni auto disabili

Una delle principali novità riguarda l'acquisto in leasing dell'auto da parte del disabile. Anche in questo caso è prevista la possibilità per la persona disabile di usufruire dell’aliquota Iva agevolata. L’Agenzia integra alla luce delle precisazioni previste dalla risoluzione 66/E del 20 giugno 2012). In particolare la novità si precisa sulla natura traslativa del leasing oggetto della transazione, ossia deve essere previsto a fine locazione il passaggio di proprietà al disabile.

Altri benefici fiscali per disabili

La guida fiscale per le agevolazioni ai disabili ripercorre anche le altre agevolazioni:

  • la detrazione Irpef per le spese sostenute per gli addetti all’assistenza, nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana
  • la detrazione del 36% (del 50% fino al 30 giugno 2013) per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche
  • le agevolazioni per il sostenimento delle spese sanitarie e per l’acquisto di mezzi di ausilio (sussidi tecnici e informatici, cane guida per i non vedenti, servizi di interpretariato per i sordi).

La parte finale della guida offre ai contribuenti un'utile sezione modulistica completa di modelli di autocertificazioni per usufruire delle agevolazioni per disabili ed un pratico prospetto riepilogativo delle agevolazioni per disabili

Qui di seguito la guida alle agevolazioni per disabili:

You can really save a lot when buying online and the best part is that you do not have to sacrifice on the replica watches. so many counterfeiters on the market however, you may be a little skeptical as to what to look for or how to go about selecting your rolex replica sale. This article will highlight some of the things you need to keep in mind when you make the decision to purchase a replica watches sale. There are a variety of distinctions between the hosts of replica watches sale on the market. You want to look for a good warranty, good grade, weight of the breitling replica, gold and crystal quality, movements of the jewels, and the hacking signal. All of these elements will vary in a replica watches, as will the price. You will see prices ranging from five or ten dollars, and going into the thousands.