Sfoglia in ordine cronologico i post di Codice Azienda
Aggiornati gli incentivi ASPI
La riforma Fornero ha previsto un incentivo per le assuzioni di lavoratori che percepiscono l'indennità ASPI. Le stesse assunzioni di lavoratori percettori di ASPI sono state riprese nel decreto Giovannini.
Gli incentivi per i lavoratori percettori di ASPI sono entrambi in vigore (Giovannini e Fornero) ma per entrambi mancano le istruzioni operative dell'INPS.
In attesa delle nuove misure del pacchetto occupazione, sono ancora in sospeso le agevolazioni per le assunzioni di lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo negli ultimi 12 mesi da imprese fino a 15 dipendenti.
Le nuove norme sono state pubblicate in un decreto del ministero del lavoro (in allegato) ma mancano ancora le istruzioni operative dell'INPS (alla luce delle nuove agevolazioni del governo Letta arriveranno mai?).
Arriverà la circolare chiarificatrice?
Nell'attesa tracciamo le linee generali dell'agevolazione per le assunzioni dei lavoratori licenziati dalle PMI ma non ancora operativa.
In dettaglio l'agevolazione consiste nel corrispondere all'azienda che assume nel 2013:
- un'agevolazione pari ad € 190 mensili per 12 mesi in caso di assunzioni a tempo indeterminato
- un'agevolazione pari ad € 190 mensili per 6 mesi in caso di assunzioni a tempo determinato.
In caso di assunzioni a tempo parziale l'agevolazione sarà riproporzionata.
Requisiti soggettivi le assunzioni agevolate
Rientrano nelle agevolazioni le assunzioni che riguardano lavoratori licenziati nei dodici mesi precedenti l'assunzione per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzioni di personale, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro da aziende che hanno fino a 15 dipendenti
Il datore di lavoro deve impegnarsi a fornire al lavoratore assunto una serie di interventi di formazione professionale anche mediante il ricorso a risorse destinate alla formazione continua di competenza regionale.
Non rientrano nella nuova disciplina le assunzioni di lavoratori domestici.
Dall'INPS le istruzioni operative per le assunzioni agevolate di disoccupati
I datori di lavoro interessati ad usufruire dell'incentivo dovranno inoltrare un'istanza all'INPS per via telematica con le modalità che dovranno essere stabilite dall'INPS entro 30 giorni. L'erogazione sarà tramite conguaglio sulle dichiarazioni contributive mensili.
Le assunzioni agevolate saranno autorizzate secondo l'ordine cronologico di presentazione dell'istanza telematica nei limiti di 20.000.00 di euro.
In attesa della circolare esplicativa dell'INPS sull'utilizzo dell'agevolazione per l'assunzione di lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo dalle PMI, di seguito il decreto del ministero del lavoro sulle assunzioni agevolate di lavoratori licenziati.
Testo aggiornato in seguito alle modifiche al decreto a giugno 2013.
Di Antonio Palmieri del 01/07/2013
-
Sezione: Lavoro -
(p)Link
Stampa
Equitalia invierà le cartelle esattoriali diretamente all'indirizzo PEC delle imprese!
Il nuovo servizio di notifica tramite PEC parte in via sperimentale in alcune regioni pilota: Lombardia, Toscana, Molise e Campania.
PEC per aziende e professionisti
Con la comunicazione al registro dell e imprese delle PEC di imprese e professionisti si sta ultimando un processo di raccolta di indirizzi PEC da rendere pubblici per la consultazione. Un processo iniziato nel 2012 con l'obbligo per le società di comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata.
Da subito notifica per per le società
Il nuovo mezzo di notificazione sarà utilizzato da subito per la notifica degli atti alle persone giuridiche, cioè le società di persone e quelle di capitali.
Con la nuova notifica tramite PEC l'agente di riscossione riuscire ad ottenere tempestività e certezza sia per quanto riguarda l’invio, sia per quanto riguarda il ricevimento.
Come più volte ribadito su questo blog l'invio di una PEC certifica al pari di una raccomandata con avviso di ricevimento attestando ufficialmente:
- il giorno preciso della ricezione
- persino l’ora esatta.
Prime conseguenze dell'INI-PEC
Da pochi giorni è attivo il portale pubblico per la consultazione degli indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.
Equitalia ha colto la palla al balzo per la notifica da subito alle aziende orgnizzate in forma collettiva che, in base a quanto disposto dal decreto legge 185/2008 hanno dovuto rendere pubblico entro il 30 giugno 2012 il proprio indirizzo di posta elettronica certificata comunicandolo registro delle imprese.
Man mano il nuovo obbligo si estenderà anche alle ditte indivduali.
PEC e spending review
La PEC è uno strumento che consentirà di abbattere i costi per gli enti pubblici ed in questo caso anche di equitalia. La curiosità spinge a verificare a quanto ammonteranno le spese di notifica!
Di Antonio Palmieri del 25/06/2013
-
Sezione: Azienda -
(p)Link
Stampa
You can really save a lot when buying online and the best part is that you do not have to sacrifice on the
replica watches. so many counterfeiters on the market however, you may be a little skeptical as to what to look for or how to go about selecting your
rolex replica sale. This article will highlight some of the things you need to keep in mind when you make the decision to purchase a
replica watches sale. There are a variety of distinctions between the hosts of
replica watches sale on the market. You want to look for a good warranty, good grade, weight of the
breitling replica, gold and crystal quality, movements of the jewels, and the hacking signal. All of these elements will vary in a
replica watches, as will the price. You will see prices ranging from five or ten dollars, and going into the thousands.