Il Pos per i professionisti è diventato obbligatorio per i professionisti che devono offrire al cliente la possibilità di pagare tramite POS tutte le prestazioni superiori a 30 Euro.
Certo che per i liberi professionisti è opportuno stabilire le modalità di pagamento anche per iscritto in fase di stipula dell'incarico professionale, fermo restando il limite di 1000 euro per i pagamenti in contanti.
Pos per professionisti: incentivi per l'uso
Il Pos per professionisti non ha riscosso grande successo a causa dei costi ritenuti eccessivi per l'installazione ma soprattutto perchè negli studi professionali è più ricorrente l'utilizzo di bonifici ed assegni per i pagamenti delle prestazioni.
Il Pos viene visto come uno strumento in grado di tracciare più facilmente le operazioni di piccolo taglio, spesso ancora vincolate al contante. Proprio per questo motivo il Governo è al lavoro per incentivare l'uso del POS per professionisti e imprese introducendo una sorta di defiscalizzazione per i costi del POS. Il progetto è in fase embrionale ed i tempi di attuazione non sembrano brevi.
Pos per professionisti: oltre lo sconto arriva la sanzione
Su questo blog abbiamo affrontato il tema dell'assenza di sanzioni per i professionisti che non si adeguano all'utilizzo del POS. Il tavolo di lavoro sul tema allo Sviluppo Economico, potrebbe rappresentare l'occasione per rivedere la disciplina ed introdurre le sanzioni a carico dei professionisti inadempienti.
Chissà come andrà a finire e soprattutto è davvero indispensabile l'introduzione di un obbligo (in senso stretto) per l'utilizzo del POS?
L’incontro tra Social Network e brand produce prodotti digitali accattivanti, viralità, persuasione. Ma quali sono i marchi più social?
Social network e brand: la sfida corre sul web
Tutto, oggigiorno, viaggia sulla linea ineffabile del web. Un fatto mediale è, inevitabilmente, un prodotto digitale e la rete annulla spazio e tempo abbracciando la collettività intera, rendendola spettatore partecipativo di ogni evento. Disporre di una connessione internet in qualsiasi momento è la prerogativa del pubblico 2.0 di oggi, una folla che assume volto per mezzo dei canali social e che partecipa alla produzione di contenuti e significati. Su internet è possibile scegliere l’offerta internet più adatta alle proprie esigenze, ponendo le connessioni ADSL migliori a confronto così da selezionare in pochi clic il mezzo più efficace attraverso cui partecipare al siderale processo di comunicazione fra infiniti nodi di interconnessione.
Foto di:jangkwee
La società di oggi è anche quella che esprime identità e desideri per mezzo del marchio. Ogni brand è una storia, ha una storia; e per mezzo di essa racconta un frammento di personalità di chi la sceglie mediante i prodotti che propone. Due poli, quello delle reti sociali e quello della brandizzazione del mondo, che non possono non confluire in un campo comune, dove i social network fanno da medium e i prodotti da messaggio, in un ibrido che però spesso si confonde, si rimanda, si intreccia in un format unico in cui medium e messaggio arrivano a coincidere, come teorizzato da McLuhan già nei primi anni ’60 nel suo Understanding media.
Social network e brand
I due poli di una dimensione che vive di significati e status symbol, seduzioni e desiderio di autodeterminazione per mezzo dell’oggetto. Ogni griffe degli anni 2000 viaggia sul web, e lo fa per pubblicizzare, certo, ma anche per tante altre ragioni. I social permettono di raggiungere gli utenti in modo immediato, di parlare direttamente con loro o, per lo meno, di dare loro questa impressione. Ogni grande firma di oggi ha un proprio lessico, un target di riferimento, un bagaglio di simboli che sottende. Ovviamente, i diversi brand si descrivono e descrivono i propri fan attraverso linguaggi e metodi diversi, e anche i risultati raggiunti variano fortemente.
Social e brand: i più autorevoli
Amazon guida la classifica dei brand più autorevoli dell’universo social. L’azienda di Seattle guida la classifica mondiale con uno score di 98,86 punti (15ima nella classifica interbrand), ottenuti considerando traffico, contenti e partecipazione dei propri follower su tutti i social network utilizzati. Al secondo posto, con una valutazione complessiva di 98,85, troviamo il colosso dell’informatica Microsoft (quinto nella classifica interbrand). Medaglia di bronzo per MTV, canale che da sempre ha dimostrato di saper parlare ai giovani, che totalizza 98,32 punti.
Ai margini del podio i due giganti del web Google e Facebook, rispettivamente quarta e quinta. A completare la top ten: Intel, Nintendo, McDonalds e Ebay. A sorprendere è soprattutto la varietà di ambiti coinvolti. Si passa da colossi dell’e-commerce, motori di ricerca e social network a catene dell’alimentazione e brand di videogiochi. Si tratta, oltretutto, di aziende nate in periodi storici e con modalità del tutto differenti. Anche le società più tradizionali come Nintendo e McDonalds hanno immediatamente compreso la necessità di un mutamento nel proprio modo di fare branding e di comunicare se stessi, rigorosamente per mezzo della rete internet.
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