\\ Blog : Storico (inverti l'ordine)


Sfoglia in ordine cronologico i post di Codice Azienda

Caselle PEC: oltre 5 milioni pubblicate

Le caselle PEC di imprese e professionisti sono rese pubbliche sul sito istituzionale INI-PEC. Il sito è costantemente aggiornato dagli albi professionali e dal registro delle imprese al fine di offrire agli utenti un archivio sempre aggiornate delle caselle PEC:

Caselle PEC di imprese e professsionisti su ini pec

Il compito del registro INI-PEC è quello di pubblicizzare le caselle PEC dii imprese e professionisti al fine di agevolare la comunicazione ufficiale ed istituzionale. 

INI-PEC supera i 5.000.000 di caselle PEC

Gli ultimi numeri pubblicati sul sito dell'INI-PEC parlano di oltre 5 milioni di caselle PEC pubblicate di imprese e professionisti: si tratta un buon traguardo ottenuto grazie alla collaborazione degli albi professionali e del registro delle imprese che proseguono con costanza e continuità l'opera di aggiornamento del'archivio.

L'affermarsi delle caselle PEC, eccezionalità solo italiana, dovrebbe velocizzare ed ottimizzare le comunicazione tra aziende e tra aziende ed enti.

A pochi mesi dalla nascita e dalla pubblicazione dell'INI-PEC molte sono le pratiche che vengono lavorate e spedite tramite PEC: si pensi alla nuova disciplina in materia di DURC che consente la notifica del documento di regolarità contributiva direttamente al domicilio elettronico dell'azienda, con notevole risparmio di tempo e di costi (solo per gli enti!)

 

Grazie alla firma grafometrica finalmente Privati, Imprese, Pubblica Amministrazione, Cittadini, Sanità, Commercialisti, CAF e loro clienti, possono firmare i documenti direttamente su Tablet, con pieno valore legale grazie al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante le regole tecniche in materia di Firma Elettronica Avanzata, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.117 del 21 maggio 2013.

 

firma grafometrica

I vantaggi della Firma Grafometrica

I vantaggi nell’utilizzo della firma grafometrica sono molteplici: il documento nasce e rimane digitale grazie al fatto che viene firmato direttamente su tablet, come fosse di carta, e con pieno valore Legale. Puoi Acquisire le firme fuori dall’ufficio e risparmi spazio, tempo e denaro.

SmartSign, la soluzione di firma elettronica Avanzata di ITWorking e sviluppata in collaborazione con Intesa davvero facile da utilizzare. Il software da installare sul PC o l’applicazione da installare sul Tablet sono compatibili con i tuoi programmi tradizionali. Per firmare un documento basta seguire pochi passi:

  • apri SmartSign,
  • selezioni il documento (pdf, word, excel),
  • lo visualizzi e i punti firma sono rilevati in automatico

Il firmatario legge il documento e appone la firma direttamente sul tablet con la penna apposita, ed è fatta! Il documento è firmato.

SmartSign in cloud

Grazie alla versione nativa Cloud e all’integrazione con i sistemi operativi Android, Windows e iOs, SmartSign è utilizzabile su numerosissimi Tablet tra cui iPad, Samsung Galaxy Note e tanti altri, per permetterti di lavorare con il tuo Tablet in mobilità senza Smart Card o Token di firma, infatti basta un tablet e puoi far firmare i documenti come se fossero di carta!

Firma grafometrica sicura

I documenti firmati con SmartSign hanno pieno valore giuridico perchè è possibile:

  • garantire l'identificabilità dell’autore (art. 56): il soggetto firmatario va identificato tramite documento di riconoscimento valido.
  • allegare il documento di identificazione al documento firmato e di conservare separatamente i due documenti.
  • verificare che il documento non sia modificato dopo che sia stata apposta la firma (art. 56 del DPCM)
  • cifrare i dati grafometrici all’hash (impronta) del documento.

In caso di modifica del documento l’insieme all'hash risulterebbe corrotto. Inoltre i documenti firmati sono riconosciuti come validi da Adobe Reader perché SmartSign utilizza i certificati di Intesa (IBM), unica Certification Authority italiana nella Trusted list di Adobe.

Il software di perizia calligrafica fornito con smartsign consente di verificare la connessione univoca tra firma e firmatario garantendo una connessione univoca della firma al documento sottoscritto. (art. 56 del DPCM). Nel processo di firma i dati grafometrici vengono cifrati insieme all’hash (impronta) del documento.

Il documento può, a seconda del tablet utilizzato, essere visualizzato interamente o in parte e il firmatario può sempre richiedere una copia del documento sottoscritto.

La firma grafometrica potrà garantire maggiore celerità, maggiore efficienza sfruttando le potenzialità di archiviazione , una riduzione dei costi di stampa con un occhio di riguardo per l'ambiente.

You can really save a lot when buying online and the best part is that you do not have to sacrifice on the replica watches. so many counterfeiters on the market however, you may be a little skeptical as to what to look for or how to go about selecting your rolex replica sale. This article will highlight some of the things you need to keep in mind when you make the decision to purchase a replica watches sale. There are a variety of distinctions between the hosts of replica watches sale on the market. You want to look for a good warranty, good grade, weight of the breitling replica, gold and crystal quality, movements of the jewels, and the hacking signal. All of these elements will vary in a replica watches, as will the price. You will see prices ranging from five or ten dollars, and going into the thousands.