Sfoglia in ordine cronologico i post di Codice Azienda
Il rinnovo delle agevolazioni fiscali sugli immobili (riqualificazione energetica, ristrutturazione e mobili) è previsto nel disegno di legge di stabilità per il 2014. La proroga dovrebbe interessare tutte le agevolazioni fiscali sugli immobili e per tutto l'anno 2014. Sei mesi in più per i condomini.
Â
Il condizionale è d'obbligo fino alla definitiva approvazione della legge di stabilità. Le agevolazioni fiscali sugli immobili possono esser divise in tre categorie:
- la detrazione Irpef del 65% per gli interventi di efficientamento energetico;
- la detrazione del 50% per le ristrutturazioni;
- la detrazione del 50% per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici da destinare agli immobili oggetto di lavori di ristrutturazione.
Agevolazioni fiscali sugli immobili: il sito del governo
Il governo, vista la continua e caotica evoluzione delle norme ha dedicato un'apposita area del sito istituzionale al riepilogo delle norme e delle procedure operative per accedere alle agevolazioni fiscali sugli immobili.
Di seguito una sintesi delle agevolazioni fiscali sugli immobili con utili approfondimenti che possono aiutare gli operatori a muoversi tra le agevolazioni fiscali sugli immobili.
Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico ultimo anno col botto
Le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sono prorogate fino alla fine del 2014, con l'aliquota del 65% salvo poi diminuire negli anni futuri:
- nel 2015 detrazioni al 50%
- nel 2016 detrazioni al 36%,
Anche per queste scadenze restano i 6 mesi in più per i lavori condominiali.
La detrazione per le spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici prevista dovrà essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Essa interessa anche i soggetti operanti in regime d’impresa, seguendo per i privati il criterio di cassa mentre per imprese e società seguendo il principio di competenza. Qui di seguito la guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
Sconti maggiorati anche per le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazione
L'anno 2014 sarà l'ultimo caratterizzato dalla maxi detrazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione che man mano sarà ridotta secondo il seguente calendario:
- per il 2014 pari al 50% per gli interventi di ristrutturazione con tetto di spesa a 96.000 euro per immobile
- per il 2015 pari al 40% con tetto di spesa a 96.000 euro per immobile;
- dal 2016 il bonus torna l’aliquota ordinaria del 36% con tetto di spesa a 48 mila euro.
Le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie sono riepilogate nella guida ufficiale dell'agenzia delle entrate che riguarda anche le agevolazioni in tema di iva e di detrazione degli interessi passivi sui mutui.
Il bonus mobili collegato alle agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione
Anche il Bonus mobili sarà prorogato fino al 31 dicembre 2014 per l'acquisto di immobili da destinare agli immobili oggetto di ristrutturazione su un importo massimo di spesa di € 10.000 con detrazione in 10 quote annuali di pari importo. Nel disegno della legge di stabilità 2014 è prevista la proroga del bonus mobili sino al 31 dicembre 2014, sempre in abbinamento obbligatorio con i lavori di recupero edilizio.
In allegato al presente post, la guida ufficiale dell'agenzia delle entrate al bonus mobili, ultimo arrivato tra gli incentivi sugli immobili e non privo di dubbi interpretativi.
Di Antonio Palmieri del 28/10/2013
-
Sezione: Fisco -
(p)Link
Stampa
Il decreto Imu (n.102/2013) è legge con molte novità in tema di esenzione IMU, dopo la definitiva approvazione del provvedimento da parte del Senato. Esso conferma la cancellazione del versamento della prima tranche dell'Imu per il 2013 in relazione agli immobili per i quali il decreto legge 54/2013 aveva inizialmente disposto la sospensione fino a metà settembre.
Le abitazioni principali escluse dal versamento IMU non devono appartenere alle seguenti categorie catastali:
- A/1 (abitazioni di tipo signorile);
- A/8 (abitazioni in villa);
- A/9 (castelli e palazzi di eminente pregio artistico o storico).
Sono equiparati all'abitazione principale e godranno dell'esenzione IMU i seguenti immobili:
- alloggi assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp), dalle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (Ater) o da altro ente di edilizia residenziale pubblica avente le stesse finalità degli Iacp;
- gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibiti ad abitazione principale (e relative pertinenze) dei soci;
- i terreni agricoli;
- i fabbricati rurali.
Esenzione IMU per gli immobili merce
La legge di conversione del "decreto Imu" comprende anche ulteriori misure in relazione all'imposta municipale sugli immobili. In particolare sono esentati dalla seconda rata dell'Imu per l'anno 2013 e dal pagamento dell'imposta, a decorrere dall'1 gennaio 2014 i "beni merce", ossia i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fino a che permane tale status e sempre che gli stessi non siano locati.
Esenzioni IMU particolari
Condizioni particolari sono previste per alcune tipologie di immobili:
- sono esenti dall'Imu, a decorrere dal 2014, gli immobili destinati alla ricerca scientifica
- sono equiparati all'abitazione principale, dall'1 luglio 2013, gli immobili appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, utilizzati come abitazione principale, nonché, dal 2014, gli alloggi sociali
- per il riconoscimento come abitazione principale dell'unica casa posseduta dagli appartenenti alle Forze armate, alle Forze di polizia, al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e alla carriera prefettizia, non sono richieste le condizioni di dimora abituale e di residenza anagrafica. L'immobile, però, non deve appartenere ad una delle categorie catastali A/1, A/8, A/9, e non dev'essere concesso in locazione
- i Comuni, limitatamente alla seconda rata dell'Imu 2013, potranno equiparare all'abitazione principale le unità immobiliari e relative pertinenze (escluse le abitazioni di pregio) concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado, quindi figli o genitori, che le utilizzano come abitazione principale.
Esenzioni IMU: il ruolo dei comuni
I Comuni potranno deliberare in materia di Imu 2013, per stabilire aliquote, detrazioni e regolamento, fino al 30 novembre prossimo.
Le decisioni assunte andranno pubblicate sul sito istituzionale dell'Ente entro il 9 dicembre.
Di Antonio Palmieri del 30/10/2013
-
Sezione: Fisco -
(p)Link
Stampa
You can really save a lot when buying online and the best part is that you do not have to sacrifice on the
replica watches. so many counterfeiters on the market however, you may be a little skeptical as to what to look for or how to go about selecting your
rolex replica sale. This article will highlight some of the things you need to keep in mind when you make the decision to purchase a
replica watches sale. There are a variety of distinctions between the hosts of
replica watches sale on the market. You want to look for a good warranty, good grade, weight of the
breitling replica, gold and crystal quality, movements of the jewels, and the hacking signal. All of these elements will vary in a
replica watches, as will the price. You will see prices ranging from five or ten dollars, and going into the thousands.