\\ Blog : Storico (inverti l'ordine)


Sfoglia in ordine cronologico i post di Codice Azienda

Incentivi assunzioni giovani: come ottenere gli sconti

Gli incentivi per le assunzioni di giovani previsti dal Decreto Giovannini 76/2013 sono finalmente operativi grazie alle istruzioni fornite dall'INPS. Gli incentivi riguardano le assunzioni di giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni (fino a 30 anni non compiuti) che:

  • siano privi di impiego da almeno 6 mesi
  • oppure siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale.

L'INPS è stata veloce nel pubblicare le istruzioni operative al fine di agevolare nuove assunzioni di giovani in un periodo di forte crisi.

incentivi assunzioni giovani

L'incentivo consiste in uno sgravio che può raggiungere un terzo della retribuzione erogata al lavoratore e riguarda sia nuove assunzioni che trasformazioni di rapporti di lavoro a tempo determinato. Nel primo caso l'incentivo spetta per 18 mesi, nel secondo caso per 12 mesi. Le assunzioni agevolabili sono quelle che decorrono dal 07/08/2013.

Risorse destinate all'incentivo per i giovani

Le risorse destinate all'incentivo, stanziate con decreto MEF del 07/08/2013, data dalla quale è possibile usufruire degli incentivi, saranno costantemente monitorate dall'INPS che provvederà a comunicare l'esaurimento delle risorse per ogni regione e provincia autonoma.

Condizione per l'incentivo all'assunzione dei giovani

Gli incentivi sono subordinati al rispetto di una serie di condizioni:

  • adempimento obblighi contributivi;
  • osservanza delle norme sulla sicurezza del lavoro;
  • rispetto dei CCNL;
  • rispetto dei requisiti per gli incentivi previsti dalla riforma Fornero;
  • rispetto delle condizioni del regolamento CE (in materia di aiuti di stato e che non sia un'impresa in difficoltà)
  • creazione e mantenimento dell'incremento occupazionale netto

L'incremento netto dell'occupazione per usufruire degli incentivi

Proprio in merito a questo punto è opportuno precisare che l'INPS in allegato alla circolare 131/2013 ha pubblicato una guida alla determinazione dell'incremento occupazionale netto ed al suo mantenimento. La verifica va fatta mensilmente e la possibilità di usufruire dell'incentivo è subordinata al rispetto, mese per mese, dell'incremento occupazionale netto. Anche questa guida è in allegato al presente post.

Non è necessario che venga mantenuto l'incremento nei seguenti casi:

  • dimissioni volontarie;
  • invalidità sopravvenuta o decesso del lavoratore;
  • pensionamento per limiti di età;
  • riduzione volontaria dell'orario di lavoro;
  • licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.

Come richiedere l'incentivo giovani

La procedura per la richiesta dell'incentivo assunzioni giovani sarà resa disponibile dall'INPS nell'applicazione DIRESCO. La verifica amministrativa darà il via libera all'utilizzo dell'incentivo nei limiti previsti. La richiesta può essere anche preventiva all'assunzione con conferma in seguito alla stipula del contratto di lavoro. Apposita procedura di prenotazione sarà disponibile per le imprese prive di matricola INPS.

Si pubblica il testo integrale della circolare da leggere con attenzione per i vari adempimenti

Inoltre vi consiglio di leggere (e divertirvi) la seguente guida al calcolo dell'ULA e dell'incremento netto dell'occupazione e alla verifica mensile del suo mantenimento.

Il decreto del Fare ha apportato modifiche alle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie introducendo anche interessanti novità: su alcuni punti si erano resi necessari degli interventi e chiarimenti da parte dell'agenzia delle entrate che è intervenuta con la circolare n. 29 in allegato al presente post.

Bonus mobili per ristrutturazioni edilizie

Il primo aspetto riguarda la proroga dei termini per le detrazioni di imposta per riqualificazione energetica e ristrutturazione con percentuali dal 55 al 65% e dal 36 al 50% (in questo caso il limite è pari a 96.000 euro). Le scadenze sono differenziate:

  • per singole abitazioni è possibile usufruire degli incentivi fino al 31/12/2013
  • per i lavori condominiali la proroga arriva al 31/12/2014

La circolare 29/2013 dell'agenzia delle entrate conferma che la proroga vale per tutti i lavori di riqualificazione energetica (in un primo momento erano escluse alcune tipologie di interventi ) e gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Bonus acquisto mobili: la novità

Per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici da utilizzare negli immobili oggetto di lavori di ristrutturazione è stato introdotto un nuovo sconto del 50%. Proprio su questo punto si sofferma la circolare chiarendo che per usufruire della detrazione per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici i contribuenti possono pagare in due modi:

  • bonifico bancario o postale, obbligatorio per i pagamenti dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione
  • carte di credito o di debito, possibilità concessa in considerazione del tipo di beni comperati.

Restano esclusi gli assegni.

La circolare ha poi chiarito che il bonus mobili è strettamente correlato a quello relativo alle ristrutturazioni edilizie. Possono beneficiare del bonus coloro che hanno avviato i lavori dal 26 giugno 2012 ed è possibile acquistare i mobili anche prima di sostenere spese per i lavori di ristrutturazione a condizione che la data di inizio lavori sia antecedente a quella dell'acquisto dei mobili da agevolare ricavata da comunicazioni o autorizzazioni ed in assenza dovrà essere oggetto di una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Il limite di 10.000 euro è riferito alla singola unità immobiliare e non è possibile usufruire del beneficio per mobili acquistati per la propria abitazione in presenza di lavori condominiali. Sono ammessi allo sconto l'acquisto di arredi da destinare alle parti comuni.

Di seguito la circolare 29/2013 dell'agenzia delle entrate.

You can really save a lot when buying online and the best part is that you do not have to sacrifice on the replica watches. so many counterfeiters on the market however, you may be a little skeptical as to what to look for or how to go about selecting your rolex replica sale. This article will highlight some of the things you need to keep in mind when you make the decision to purchase a replica watches sale. There are a variety of distinctions between the hosts of replica watches sale on the market. You want to look for a good warranty, good grade, weight of the breitling replica, gold and crystal quality, movements of the jewels, and the hacking signal. All of these elements will vary in a replica watches, as will the price. You will see prices ranging from five or ten dollars, and going into the thousands.