Sfoglia in ordine cronologico i post di Codice Azienda
Con le istruzioni INPS sono stati resi operativi i gli incentivi per le assunzioni delle seguenti categorie di lavoratori:
- uomini o donne con almeno 50 anni e disoccupati fa oltre 12 mesi;
- donne di qualsiasi età residente in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi;
- donne di qualsiasi età ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito dal almeno 24 mesi.
Il beneficio è ancora precluso per la categorie delle donne di qualsiasi età appartenenti ad un settore economico caratterizzato da un'accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi. Per tale categoria di beneficiari dell'incentivo si resta in attesa del decreto ministeriale che chiarisca i parametri per la determinazione delle disparità.
Incentivo per donne prove di impiego regolarmente retribuito
Per l'attivazione dell'incentivo è stato necessario l'intervento del ministero del lavoro con la circolare n. 34 del 25 luglio 2013 che ha chiarito la definizione di persona priva di impiego regolarmente retribuito: I soggetti da includere in questa categoria sono:
- coloro che non hanno svolto un'attività lavorativa in forma subordinata di una durata pari o superiore a sei mesi
- coloro che non hanno svolto un'attività lavorativa in forma autonoma dalla quale derivi un reddito pari o superiore al minimo personale annuale escluso da imposizione fiscale (8.000 € per i co.co.pro e 4800 per gli autonomi).
Come richiedere l'incentivo per l'assunzione
L'INPS ha precisato che a partire dal 30 luglio sarà reso disponibile all'interno del cassetto previdenziale il modulo 92/2012 per la comunicazione telematica finalizzata alla fruizione dell'incentivo.
Tutti i chiarimenti operativi sono stati inseriti nella circolare INPS 111/2013 comprensiva.
Documenti per chiarimento sull'incentivo per l'assunzione di donne e over 50
Nella circolare INPS sono fornite le istruzioni per usufruire dell'incentivo per l'assunzione di donne e over 50. Il messaggio successivo offre approfondimenti sulla figura delle donne prive di impiego regolarmente retribuito tra le destinatarie dell'incentivo
Il messaggio INPS 12212 con gli ultimi chiarimenti operativi per le assunzioni di donne prive di impiego regolarmente retribuito alla luce dei chiarimenti del Ministero del Lavoro.
Di Antonio Palmieri del 30/07/2013
-
Sezione: Lavoro -
(p)Link
Stampa
Arriva lo scomputo per tutte le ritenute subìte dai minimi nel 2012. In ritardo e con le solite storture procedurali, l'agenzia ha diramato la risoluzione 55 cola quale detta ai minimi le istruzioni per recuperare tutte le ritenute erroneamente addebitate nel 2012.
La necessaria semplificazione in tema di ritenute dei minimi si è resa necessaria perchè in mancanza si sarebbero generate una miriade di istanze di rimborso.
Come recuperare le ritenute 2012 dei minimi
La risoluzione riporta le indicazioni da utilizzare per il recupero delle ritenute indebitamente addebitate in fatture da soggetti appartenenti al regime dei minimi. I punti salienti della risoluzione:
- riportato il codice 1 nel campo “situazioni particolari” del frontespizio del modello;
- le ritenute subìte potranno essere scomputate o dall’imposta sostitutiva (quadro LM, rigo LM13) o dall’Irpef ordinaria (quadro RN, rigo RN32, colonna 4)
- l’ammontare delle ritenute complessivamente subìte sui ricavi e/o compensi relativi al regime dei “nuovi minimi” andrà indicato nella colonna 2 del rigo RS33 (esclusivamente nel primo modulo del quadro RS), senza compilare la colonna 1.
Ritenute dei minimi: infine la soluzione logica
Il tema delle ritenute di acconto indebitamente operate nel 2012 trova il giusto epilogo: peccato ci sia voluto tanto e peccato che per molti sarà necessario ricalcolare le proprie dichiarazioni dei redditi.
Era ovvio, per semplificare, uniformare la disciplina delle ritenute subìte da soggetti appartenenti al regime dei minimi quando, con una precedente disposizione, l'agenzia aveva previsto la possibilità di recuperare le ritenute operate dalle banche per le pratiche sul risparmio edilizio.
Intanto, prossimi alle ferie, quando saranno coloro che correggeranno il modello UNICO?
Di Antonio Palmieri del 05/08/2013
-
Sezione: Fisco -
(p)Link
Stampa
You can really save a lot when buying online and the best part is that you do not have to sacrifice on the
replica watches. so many counterfeiters on the market however, you may be a little skeptical as to what to look for or how to go about selecting your
rolex replica sale. This article will highlight some of the things you need to keep in mind when you make the decision to purchase a
replica watches sale. There are a variety of distinctions between the hosts of
replica watches sale on the market. You want to look for a good warranty, good grade, weight of the
breitling replica, gold and crystal quality, movements of the jewels, and the hacking signal. All of these elements will vary in a
replica watches, as will the price. You will see prices ranging from five or ten dollars, and going into the thousands.