Sfoglia in ordine cronologico i post di Codice Azienda
L'IMU per gli immobili riconducibili nel gruppo D è stato oggetto di variazioni nel 2013. In un precedente post ci siamo soffermati sul calcolo dell'IMU per gli immobili del gruppo D non iscritti in catasto appartenenti ad imprese e contabilizzati.
Per completare la trattazione ora ci soffermiamo sulle altre novità che hanno riguardato gli immobili del gruppo D.
Le aliquote IMU 2013 per gli immobili del gruppo D
La legge di stabilità del 2013 ha riservato ai comuni il gettito IMU, ma ha riservato allo Stato l'IMU derivante dagli immobili classificati nel gruppo catastale D calcolato sull'aliquota base dello 0,76%.
Ai Comuni è riservata la possibilità di aumentare sino allo 0,3% l'aliquota base di questi immobili ed incassare il maggiore gettito generato.
Eccezione è rappresentata dai fabbricati rurali ad uso strumentale che rientrano nel gruppo D il cui gettito determinato sull'aliquota dello 0,2% è riservata allo stato e non vi è possibilità per il comune di:
- ridurre l'aliquota allo 0,1% (come per lo scorso anno)
- aumentare l'aliquota per garantirsi del gettito come gli altri immobili del gruppo D
Nuovo moltiplicatore IMU per gli immobili del gruppo D
Per il calcolo dell'IMU 2013 si deve tener conto del nuovo moltiplicatore pari a 65 per la determinazione della base imponibile (eccezione D5 che hanno moltiplicatore pari ad 80).
La compilazione del modello F24
Nel compilare il modello f24 è necessario tener conto dei nuovi codici tributo per gli immobili del gruppo D:
- 3925: per la quota che va allo stato - anche per fabbricati rurali
- 3930: per l'eventuale quota che va ai comuni che hanno aumentato l'aliquota base
Per la compilazione del modello f24EP i codici introdotti dalla stessa risoluzione sono
- 359E: per la quota che va allo stato - anche per fabbricati rurali
- 360E: per l'eventuale quota che va ai comuni che hanno aumentato l'aliquota base
Di Antonio Palmieri del 03/06/2013
-
Sezione: Fisco -
(p)Link
Stampa
Le agevolazioni fiscali del 55% per l'efficienza energetica degli edifici e le agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie sono state prorogate per tutto il 2013 con l'estensione ad altre categorie di interventi.
La agevolazioni per gli interventi di riqualificazione energetica
La detrazione per la riqualificazione prevede un aumento della percentuale di detraibilità delle spese sostenute dal 1 luglio 2013 al prossimo 31 dicembre. La detrazione passa dal 55% al 65%
Con le nuove norme la detrazione del 50% potrà applicarsi anche:
- Interventi di adeguamento antisismico
- Esecuzione di opere per la messa in sicurezza delle parti statiche di edifici
- Acquisto di mobili da destinare all'arredo della casa ristrutturata (nel limite di 10.000 euro).
Le agevolazioni per l'efficienza energetica
Con il recepimento della direttiva 2010/31/ue è introdotto il concetto di edifici a quasi energia zero per gli immobili che necessitano di un minimo fabbisogno energetico. Il consiglio dei ministri ha:
- prorogato fino a fine anno il bonus
- ha innalzato la percentuale di detrazione dal 55% al 65% per le spese sostenute nel secondo semestre del 2013.
L'aumento della percentuale di detraibilità delle spese è compensata dall'abbassamento del tetto massimo di spesa detraibile. Le nuove misure non avranno quindi nessun impatto sull'imposta massima detraibile. Sono stati esclusi dalla proroga i seguenti interventi:
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti di geotermia a bassa empatia
- la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.
Per il periodo di sostenimento delle spese vale il criterio di cassa e resta di fondamentale importanza il pagamento tramite il bonifico con corretta indicazione dei codici fiscali.
Eco bonus per condomini
Per i condomini è prevista l'agevolazione del 65% per tutto il 2014. Oggetto della detrazione saranno le ristrutturazioni che interessano oltre il 25% della superficie dell'involucro esterno dell'intero edificio come ad esempio il rifacimento di pareti esterne, intonaci esterni.
La agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie
Innanzitutto oggetto di proroga é stata la detrazione per le ristrutturazioni edilizie. Fino al 31 dicembre sarà possibile usufruire della detrazione al 50% con un tetto massimo di 96000 euro. La procedura non ha subito variazioni.
Tale agevolazione interesserà ancora gli interventi di adeguamento anti sismico e le opere di messa in sicurezza delle parti strutturali degli edifici
La novità è rappresentata dall'agevolazione per l'acquisto di mobili per l'arredamento della casa da ristrutturare. Il limite per questa agevolazione è di 10.000 euro da ripartire in 10 anni.
Di Antonio Palmieri del 05/06/2013
-
Sezione: Fisco -
(p)Link
Stampa
You can really save a lot when buying online and the best part is that you do not have to sacrifice on the
replica watches. so many counterfeiters on the market however, you may be a little skeptical as to what to look for or how to go about selecting your
rolex replica sale. This article will highlight some of the things you need to keep in mind when you make the decision to purchase a
replica watches sale. There are a variety of distinctions between the hosts of
replica watches sale on the market. You want to look for a good warranty, good grade, weight of the
breitling replica, gold and crystal quality, movements of the jewels, and the hacking signal. All of these elements will vary in a
replica watches, as will the price. You will see prices ranging from five or ten dollars, and going into the thousands.