\\ Blog : Storico (inverti l'ordine)


Sfoglia in ordine cronologico i post di Codice Azienda

Imu con il bollettino ma non per tutti

Entro il prossimo 17 dicembre, dovrà essere versato il saldo imu. Rispetto al versamento dell'acconto di giugno (o degli acconti per chi ha optato per le tre rate) il legislatore ha introdotto la possibilità di adempiere versando tramite il bollettino postale.

 Modello bollettino IMU

Il legislatore, nonostante avesse già introdotto il modello f24 semplificato per agevolare la compilazione, ha pensato di agevolare ancora di più i contribuenti introducendo il modello di bollettino di conto corrente che sarà utilizzabile dal prossimo 1 dicembre.

Bollettino imu non per tutti

A questo punto è necessario riepilogare le modalità di pagamento del saldo imu:

  • F24 telematico obbligatorio per tutti i soggetti titolari di partita iva;
  • F24 telematico facoltativo per gli altri contribuenti titolari di un conto corrente;
  • F24 cartaceo per tutti i soggetti non titolari di partita iva;
  • Bollettino postale per tutti gli altri contribuenti.

La compilazione del bollettino IMU

Il modello di bollettino imu riporta tutti i dati previsti sul modello f24 senza la necessità di integrare con i codici tributo in quanto sono previste diverse righe per identificare le tipologie di immobili e le quote da destinare allo stato ed ai comuni

Il bollettino imu potrà essere versato anche per via telematica. Il conto corrente per il versamento Sará unico a livello nazionale: 1008857615.

Vantaggi e svantaggi del bollettino

Il principale ed unico vantaggio che riscontriamo utilizzando il bollettino di conto corrente è l'assenza di codici tributo da indicare in base al tipo di immobile.

Restano gli svantaggi!

Se si intendeva semplificare era opportuno non dover scindere la quota comunale da quella statale agevolando il contribuente in fase di determinazione dell'imposta: Su questo punto al contribuente è necessario il supporto dei centri di assistenza. La compilazione resta complessa.

Per ogni bollettino postale sono da aggiungere le commissioni postali ed aggiungere i tempi di reperimento degli stessi.

Inoltre per ogni comune Sará necessario compilare un distinto bollettino mentre la sezione imu del modello f24 consente di indicare fino a 4 righe per l'indicazione degli immobili anche in comuni diversi.

Come sempre anche l'introduzione del bollettino non semplifica la procedura per il contribuente e crea maggiore confusione per gli addetti ai lavori. I bollettini saranno presto disponibili presso le poste ed i comuni ma siamo ormai prossimi alla scadenza e le software house dovranno prodigarsi in una ulteriore corsa contro il tempo per integrare i loro software con la nuova modulistica.

Il susseguirsi di  proroghe e scadenze ha creato un enorme caos sull'IMU.

I Comuni si sono trovati di fronte all'esigenza di rettificare le aliquote per definire le risorse da reperire. I tempi definitivi per la pubblicazione delle delibere delle aliquote IMU si sono allungati fino al 30 novembre (a 17 giorni dal versamento del saldo).

Aliquote imu

Le proroghe dei termini delle delibere hanno creato un enorme confusione anche per le software house ma non solo: la stessa Assosoftware ha comunicato che le aliquote codificate da inserire nei software non saranno pronte in tempo utile per il saldo dell'IMU invitando l'utente a verificare le aliquote nella sezione IMU del sito del MEF.

Una rinuncia che avrà ripercussioni sui centri di elaborazione dei dati che ancora oggi possono incassare una ulteriore variazione delle basi imponibili se il Governo decidesse, entro il 10 dicembre (sette giorni dalla scadenza), di aumentare di un ulteriore 0,1% le aliquote basi dell'IMU.

Quando potremo determinare con certezza i saldi definitivi dell'IMU?

You can really save a lot when buying online and the best part is that you do not have to sacrifice on the replica watches. so many counterfeiters on the market however, you may be a little skeptical as to what to look for or how to go about selecting your rolex replica sale. This article will highlight some of the things you need to keep in mind when you make the decision to purchase a replica watches sale. There are a variety of distinctions between the hosts of replica watches sale on the market. You want to look for a good warranty, good grade, weight of the breitling replica, gold and crystal quality, movements of the jewels, and the hacking signal. All of these elements will vary in a replica watches, as will the price. You will see prices ranging from five or ten dollars, and going into the thousands.