\\ Blog : Storico (inverti l'ordine)


Sfoglia in ordine cronologico i post di Codice Azienda

Google analytics non conta tutte le visite: il motivo

Una schermata di Google analytics

Spesso sui forum tematici mi sono imbattuto in discussioni sulle discrepanze di rilevazioni tra vari sistemi di web analytics.

In particolar modo si notano differenze tra analisi basate sui log (generati dai server) ed altre tipologie di sistemi di web analytics basate su applicativi dei quali google analytics ne è certamente il più autorevole rappresentante.

Analytics, e la maggior parte di sistemi di statistiche, è un codice javascript da inserire all'interno delle proprie pagine web. Se un utente naviga utilizzando un browser non abilitato per leggere il codice javascript oppure se naviga con browser testuali non è conteggiato. Per fare un esempio banale: gli spider dei motori di ricerca sono paragonabili a browser testuali e quindi non sono conteggiati da sistemi di web analytics basati su javascript mentre tali visite sono correttamente conteggiate dai log. A questo proposito è importante conoscerne le differenze per non giungere a conclusioni di mal funzionamenti dei sistemi di statistiche.

L'analisi di un sito web è un fenomeno complesso: occhio non solo alla quantità ma anche alla qualità e alla tipologia di visitatori. E' importante sottolineare che analytics è molto completo e molto dettagliato ma è opportuno affiancarlo con altri sistemi web analytics basati sul traffico server per un'analisi più completa.

Approfondimento Interessante post su google analytics

Screen del post sul tag description

Il meta tag description ha mantenuto nel tempo una certa importanza. A differenza del meta Keyword possiede tuttora rilevanza in ottica di web marketing.

Un post sul blog di Google invita a riutilizzare il tag descritpion: credo il post sia solo un richiamo, sottolinea l'importanza che la description ha sempre avuto e non ha mai perso ed è interessante sottolineare come sia complesso generare una description efficace soprattutto quando gli aggiornamenti di un sito o di un blog sono fatti dinamicamente. Non ho incontrato piattaforme che consentono la personalizzazione della description e molti blogger hanno rinunciato (o hanno dovuto rinuciare) ad utilizzarla all'interno delle loro pagine. Personalmente su questo blog uso la description riportando le prime parti di ogni testo: è una soluzione provvisoria, non sempre efficace e strettamente correlata alle introduzioni dei miei post.

Perchè?
Il meta tag description fornisce allo spider dei motori di ricerca le informazioni necessarie per la costruzione delle SERP (Search engine Report page). Esso deve, per questo motivo, rappresentare una sintesi degli argomenti trattati nella pagina web.

Tutto ciò fa capire che una description attrattiva abbia una capacità comunicativa enorme e può determinare (anzi determina) il successo di una pagina web. Ovviamente è opportuno prevedere un testo breve, d'impatto e ciò non è sempre facile per tutte le pagine web.

<meta name="description" content="Contenuto di impatto" />

Possiamo quindi dire in conlusione che il meta tag description debba rappresentare la degna continuazione del tag title. Essa deve essere:

  • chiara
  • efficace
  • diversa per ogni pagina
  • user friendly
  • comunicativa ma sintetica

Il post su google webmaster central

You can really save a lot when buying online and the best part is that you do not have to sacrifice on the replica watches. so many counterfeiters on the market however, you may be a little skeptical as to what to look for or how to go about selecting your rolex replica sale. This article will highlight some of the things you need to keep in mind when you make the decision to purchase a replica watches sale. There are a variety of distinctions between the hosts of replica watches sale on the market. You want to look for a good warranty, good grade, weight of the breitling replica, gold and crystal quality, movements of the jewels, and the hacking signal. All of these elements will vary in a replica watches, as will the price. You will see prices ranging from five or ten dollars, and going into the thousands.