I motori di ricerca stanno cambiando. Google resta saldamente il migliore, il più utilizzato, altri come Bing cercano di migliorarsi e di accordarsi con altri motori di ricerca (yahoo), altri ancora, purtroppo si preparano a chiudere i battenti.
Il real time
La sifda sul real time è aperta da alcuni anni. Ricercare le notizie dell’ultima ora è la sfida che coinvolge i motori di ricerca ed i social network.
Proprio sulla ricerca in tempo reale i princiapli social network (twitter e facebook) continuano a rosicchiare margini a google (e agli altir motori di ricerca) che è costretta a correre ai ripari.
Il nuovo servizio google real time consente di effettuare ricerche di notizie dell’ultima ora. Il servizio è interessante ed in molti casi è davvero utile. Le SERP sono composte per la maggior parte da notizie prese da siti di social networking o di social news.
In questo settore però i social network riescono a veicolare con maggiore celerità le notizie, motivo per il quale lo stesso google si appoggia a questi siti per le proprie serp dell’ultima ora (in particolar modo twitter).
Il web diviso in fette
Un servizio alternativo è rappresentato dal nuovo motore di ricerca Blekko. Il funzionamento di questo motore è molto particolare in quanto è possibile ricercare determinate notizie in "fette" di web. Infatti blekko permette di comporre query in un cui lo slash (/) ha un particolare significato: esso indica di ricercare solo in una fetta di web indicata dal termine che segue o passa al motore di ricerca particolari informazioni per la produzione della SERP. Ad esempio la stringa “Italia /politics” consentirà una ricerca su cosa accade in Italia nella fetta del web “politica”. La stringa può contenere anche altri slash che possono, ad esempio, ordinare i risultati anche in base alla data di pubblicazione di una notizia. Sul sito di Blekko si possono trovare tutte le opzioni di ricerca offerte da Blekko e contribuire anche alla creazione di nuove fette di web per consentire ricerche sempre più mirate.
Anche per questo motivo Blekko, progetto ancora in una fase beta e con pochi contenuti indicizzati (soprattutto in in lingue diverse dall’inglese), ha tutte le carte in regola per fare concorrenza ai big anche sul real time.
Dove effettuare ricerche in real time
In sintesi per ricercare in real time è possibile utilizzare diversi strumenti:
- su twitter o sugli altri social network;
- su siti di social news;
- su google real time;
- su blekko utilizzando lo slash tag "/date";